Home » Archivio news » Gruppo SINCROLIMPIC

Gruppo SINCROLIMPIC

ORO E BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI

ORO E BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI - Olimpica Skaters

Ai campionati Aics l’Olimpica Skaters Rovigo con il Sincrolimpic ha vinto la medaglia di bronzo nella specialità gruppi sincronizzati. Oro per Sara Gatti con Errini Show.

Reggio Emilia  - Grande successo dell’Olimpica Skaters alla rassegna Nazionale di pattinaggio artistico – quartetti, gruppi spettacolo e sincronizzato, svoltasi domenica 28 ottobre presso il Palahockey “Fanticini” di Reggio Emilia, alla quale hanno partecipato 38 gruppi provenienti da tutta italia. Il gruppo Sincrolimpic, nato da circa due mesi, ha vinto la medaglia di bronzo nella specialità gruppi sincronizzati e, l’atleta Sara Gatti che con il gruppo Errini Show della società Azzurra di Padova, ha vinto la medaglia d’orocon il pezzo “E fu Babele”  nella specialità Piccoli Gruppi.

Sara Gatti è già da due anni che fa parte di questo meraviglioso gruppo formato da più società. Quest’anno ha ottenuto il 5° posto al campionato regionale Fihp, la 10° posizione ai campionati Italiani Fihp e l’oro al trofeo Nazionale svoltosi a Padova nel mese di Maggio 2012. Il gruppo è allenato da Lucia Pettinato e la coreografia è di Alberto Busellato.

Mentre le dodici atlete del Sincrolimpic, allenate da Ylenia Grigolato, vicecampionessa mondiale e campionessa europea in carica (e da Sara Vistosi, quando può, in quanto  frequenta l’università a Brescia), nel loro disco di gara “Summer Paradise”, sono riuscite a conquistare il podio dando il massimo, con una splendida coreografia, gareggiando con gruppi di livello elevato tra cui  gruppi  attualmente campioni europei della Società organizzatrice di Albinea. Solo due settimane fa avevano conquistato l’oro al Trofeo Nazionale svoltosi a Udine il 14 Ottobre 2012.

Le atlete che sono scese in pista, a tenere alto il nome della società sono: Alice Borin, Giulia Bortoloni, Francesca Collo, Carlotta Galiazzo, Giulia Rizzi, Giulia Stafa, Carla Tovo, Emma Toso, Sara Turcato, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Aurora Zennaro.

Il risultato raggiunto in una manifestazione così  importante conferma come la scelta dell’Olimpica Skaters Rovigo di formare un gruppo sincronizzato, sia stata vincente, visto che continua a mietere successi. Soddisfatto il presidente Carlo Tommasi e il direttore tecnico Tiziana Gasparetto, che supervisiona con grande professionalità tutte le specialità della società.

 

 

Oro per il Sincrolimpic al 9° trofeo Skating center trophy

Oro per il Sincrolimpic al 9° trofeo Skating center trophy - Olimpica Skaters

Corno di Rosazzo (Ud) - Prestigioso primo posto per il Sincrolimpic  (il gruppo sincronizzato dell’Olimpica Skaters Rovigo) al  9° Trofeo Skating center trophy che si è svolto a Corno di Rosazzo, domenica 14 ottobre.

Le atlete, allenate da Ylenia Grigolato e Sara Vistosi, hanno gareggiato, al loro esordio nella categoria “Sincronizzato Junior”,  dove le 12 pattinatrici hanno presentato il disco di gara Summer Paradise.

Alla gara di domenica, cui hanno partecipato ben 39 gruppi, divisi nelle varie categorie, provenienti dal Veneto, dal Friuli e dall’Emilia Romagna, il Sincrolimpic  è sceso in pista con Alice Borin, Giulia Bortoloni, Francesca Collo, Carlotta Galiazzo, Giulia Stafa, Carla Tovo, Emma Toso, Sara Turcato, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Giulia Rizzi, Aurora Zennaro che grazie alle loro capacità hanno mostrato grande padronanza, precisione nei movimenti e perfezione nello stile. Questo grazie anche alla scelta effettuata dalle due allenatrici delle musiche, delle coreografie e dei vestisti veramente belli e particolari .

Il clima è stato quindi quello giusto per il gruppo per mostrare davanti ad una platea importante l’avvio di questa nuova disciplina  e per confermare, come la scelta dell’Olimpica Skaters Rovigo di formare un gruppo sincronizzato sia stata vincente. Soddisfatto il presidente Carlo Tommasi e il direttore tecnico Tiziana Gasparetto che supervisiona con grande professionalità tutte le specialità della Società.

 

   

 

 

 

Caorle (Ve) - Ottima prova per l'Olimpica Team alla prima partecipazione al campionato Regionale federale di pattinaggio a rotelle, gruppi spettacolo e sincronizzato, che si è disputato a Caorle (Ve) domenica 12 febbraio 2012 a cui hanno partecipato oltre 1000 pattinatori provenienti da ben 56 società venete. Le dodici pattinatrice, accompagnate dall'allenatrice Tiziana Gasparetto, hanno presentato in pista, nella categoria Gruppi Jeunesse, "Agrabah" sulle note della colonna sonora di "Aladdin", dimostrando grande padronanza e sicurezza nell'esibizione. Grande soddisfazione da parte delle allenatrici dell'Olimpica Team, per i risultati raggiunti in una gara così prestigiosa. Il campionato regionale ha segnato il traguardo conclusivo del gruppo, che, al suo primo anno di vita, ha partecipato a diverse competizioni importanti, come il campionato Nazionale Uisp tenutosi a Viareggio e il campionato Regionale Aics a Montebello Vicentino, ottenendo risultati sempre più gratificanti. Le ragazze dell'Olimpica Skaters Rovigo sono pronte ad affrontare nuove sfide cercando di crescere, migliorando sempre più le loro performance. Le atlete che sono scese in pista, a tenere alto il nome della società sono: Fabia Avezzù Pignatelli, Alice Borin, Giulia Bortoloni, Francesca Collo, Gaia Ferrante, Carlotta Galiazzo, Giulia Rizzi, Giulia Stafa, Emma Toso, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga e Aurora Zennaro.

Sempre domenica 12 Febbraio un'altra alteta dell'Olimpica Skaters Rovigo, Sara Gatti, insieme alla società Azzurra pattinaggio di Padova, ha partecipato ai Campionati Regionali Fihp 2012, conquistando un lusinghiero 5° posto con il pezzo "E fu Babele" nella specialità "Piccoli Gruppi". Questo risultato è più che una conferma, infatti il Veneto è la regione più forte in Italia nella specialità gruppi spettacolo.

Domenica 19 febbraio, si sono svolti i campionati Regionali in Emilia Romagna, dove un'altra atleta dell'Olimpica Skaters Rovigo, Ylenia Grigolato, con il gruppo Sincro Roller, ha partecipato nella categoria Gruppi Sincronizzato Senior, con il pezzo "pop stars" conquistando la medaglia d'oro.

Sara Gatti nella categoria piccoli gruppi e Ylenia Grigolato nella categoria gruppi sincronizzato senior hanno guadagnato la possibilità di gareggiare ai prossimi Assoluti, che si terranno a Padova il 22-25 marzo 2012

Trofeo Roberta Borghini 

 

Ottima prova dell’Olimpica Team (il Gruppo Promozionale dell’Olimpica Skater Rovigo) che ala sua prima uscita nella specialità Grandi Gruppi ottiene un ottimo risultato al 28° Festival Di Pattinaggio Artistico “Trofeo Roberta Borghini” che s’è svolto domenica scorsa ad Orgnano nei pressi di Udine.

Ben 37 sono stati i pattinatori che le due allenatrici Cinzia Roana e Ylenia Grigolato hanno portato in pista dove tra le meraviglia del pubblico che ha sottolineato con fragorosi applausi ha portato il proprio Agrabah.

Veramente bello il pezzo portato dai baby pattinatori (dai 6 ai 13 anni) che hanno mostrato grande padronanza dei movimenti e che si sono esibiti con una prova affascinante. Questo grazie anche alla scelta delle musiche e delle coreografie effettuate dalle due allenatrici e dai vestisti veramente belli e colorati che hanno proprio dato l’idea del fantastico mondo di Aladin.

Ma questo non ha inficiato la bellezza reale del’esecuzione e il grande affetto che ha accompagnato i pattinatori dell’Olimpica Team che si sono guadagnati i consensi di tutti.

E il fascino di tale esibizione non è passata inosservata agli addetti ai lavori che dopo aver visto all’opera i ragazzi di Cinzia ed Ylenia si sono affrettati per invitare l’Olimpica Team alle proprie rappresentazioni.

E probabilmente questo è il miglior riconoscimento che si poteva avere al di la di qualsiasi risultato. Anche se il terzo posto a pari merito non è certo da buttare via.

Questi, infine, i nomi dei pattinatori che sono scersi in pista: Giacomo Bido, Maria Sofia Bido, Alessia Borella, Greta Borella, Alice Borin, Giulia Bortolami, Giulia Bortoloni, Francesca Collo, Erika De Grandis, Gaia Ferrante, Carlotta Galiazzo, Giorgia Golia, Lorenzo Guerrato, Madalina Iuzeac, Andrea Giulia Lamarmora, Anastasia Meante, Valentina Merighi, Alessia Merlo, Angela Peretto, Silvia Peretto, Francesca Prestia, Giulia Rizzi, Alessia Romagnollo, Giulia Stafa, Brajan Tenan, Alberto Tommasi, Blanca Tommasi, Micole Tonioli, Sueli Tonioli, Emma Toso, Carla Tovo, Sara Turcato, Laura Utech, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Martina Zanarini, Aurora Zennaro.

 

 

 

   

 

 

 

STREPITOSE LE ATLETE DELL’OLIMPICA SKATERS ROVIGO AGLI ITALIANI UISP DI VIAREGGIO

Prestigioso quinto posto per l’Olimpica Team (il Gruppo Promozionale dell’Olimpica Skaters Rovigo) alla 38^ Rassegna Nazionale Gruppi Folk che si è svolta a Viareggio: il campionato italiano gruppi di pattinaggio della Uisp.

 

Le atlete allenate da Cinzia Roana ed Ylenia Grigolato hanno gareggiato nella categoria “Piccoli Gruppi Racconto in Musica”  dove le 12 pattinatrici hanno presentato il loro celeberrimo Agrabah che già diverse soddisfazioni gli ha regalato in questo 2011  e che proprio nella manifestazione di Viareggio è stato presentato  per l’ultima volta in gara,  visto che per il 2012 l’Olimpica Team presenterà un pezzo inedito.

Ma andiamo alla gara di sabato pomeriggio dove le giovani pattinatrici  se la sono giocata col il meglio di questa specialità e quindi per loro non è stato certo facile emergere ma è fuori dubbio che un’esperienza del genere è servita di sicuro per migliorarsi e crescere.

Alla 38^ Rassegna Nazionale Gruppi Folk,  l’Olimpica Team è scesa in pista con Fabia Avezzù (che sostituiva Giulia Bortoloni che si era  infortunata proprio una settimana prima della gara) Alice Borin, Francesca Collo, Gaia Ferrante, Carlotta Galiazzo, Francesca Prestia, Giulia Stafa, Emma Toso, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Giulia Rizzi, Aurora Zennaro che grazie alle loro capacità hanno mostrato tutte  le carte in regola per ben figurare e quindi questo quinto posto va colto  con grande soddisfazione anche perché le pattinatrici rodigine si sono misurate con gruppi composti da atleti senior mentre loro sono tutte delle giovanissime.

Ovviamente per le allenatrici Cinzia ed Ylenia ciò che maggiormente importava era che le proprie atlete  avessero affrontato quest’esperienza innanzitutto con lo scopo principale di divertirsi e poi per abituarsi a quel clima agonistico che viene suddiviso con tutte le compagne creando quella complicità che permette poi di crescere ulteriormente.

Il clima è stato quindi quello giusto per l’Olimpica Team per mostrare davanti ad una platea importante i propri progressi e come la scelta dell’Olimpica Skaters Rovigo di formare anche un Gruppo Spettacolo sia stata vincente. Soddisfatto il Presidente Carlo Tommasi e il Direttore Tecnico Tiziana Gasparetto che supervisiona con grande professionalità tutte le specialità della Società.

Link Federazioni:

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FIHP - Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Olimpica Skaters

Il sito di Marika e Federico

Sito web in aggiornamento...