Home » Archivio news » Coppa del Mondo - Coppie

Coppa del Mondo - Coppie

ELENA LAGO CAMPIONESSA DEL MONDO 2011

ELENA LAGO CAMPIONESSA DEL MONDO 2011 - Olimpica Skaters

ELENA LAGO CAMPIONESSA DEL MONDO 2010

 
Elena Lago e Andrea Carnoli centrano il titolo mondiale. Dal 22 Novembre al 5 dicembre sono andati in scena a Portimao in Portogallo la gara iridata di pattinaggio artistico che ha visto gareggiare, nella specialità coppia di artistico nella categoria Junior Elena Lago e Andrea Carnoli, lei della Polisportiva Olimpica Skaters lui della Sport Life Rimini, copia di nuova formazione ma che si è imposta al prestigioso Trofeo internazionale Barbieri, ma soprattutto aveva conquistato a Roccaraso il titolo italiano davanti alla coppia iridata Virginia Desiderio e Marco Garelli
Già dopo lo short la coppia rodigino riminese era in testa seguita a ruota dall’altra coppia italiana i campioni mondiali in carica Virginia Desiderio e Marco Garelli. Le due coppie italiane avevano fatto il vuoto dietro ed entrambe potevano aspirare al titolo iridato, serviva un programma libero senza sbavature di nessun genere. Elena e Andrea, Desiderio e Garelli lo sono state entrambe a fare la differenza l’eccellente e perfetta esecuzione del triplo rittbergher lanciato da parte di Elena e Andrea. Alla fine del loro programma i due ragazzi hanno ottenuto un’ovazione da parte del pubblico e giustamente sono stati premiati dalla giuria con un ottimo punteggio che ha consentito di allungare sull’altra coppia italiana strappando loro il titolo mondiale. Elena e Andrea hanno ottenuto 509.100 punti, Virginia Desiderio e Marco Garelli 502.700, al terzo posto gli spagnoli Javier Wis Bravo e Nerea Wis Bravo con punti 466.500, al quarto i francesi Thomas Picard e Camelilia Cherifi con punti 436.200, al quinto i tedeschi Matthias Clad e Camilla Clad con punti 429.600, al sesto gli statunitensi Jeremy Jessup e Amanda Engel con punti 404.400.
Nello short Elena e Andrea hanno eseguito un programma sulle note di musiche spagnole mentre nel programma libero hanno presentato un programma sulle note tratte dal film D’Artagnan.
Elena quest’anno agli italiani ha anche ottenuto anche un prezioso 6° posto nella specialità singolo, che la annovera tra le migliori e più affidabili  atlete della sua categoria in Italia e la dimostrazione sta nel fatto che in Coppa Italia, gara internazionale, Elena ha centrato un ottimo bronzo. Il terzo gradino del podio conquistato a Forlì molto importante perché centrato nella specialità singolo femminile. E' stato un grande risultato per la giovane atleta, che la premia per l'impegno ed i sacrifici che da anni contraddistinguono il suo iter sportivo. Sacrifici che continuano però a gratificarla con risultati di altissimo livello come dimostra il titolo iridato appena conquistato.
Elena, classe 1994, è un’atleta che per quanto riguarda impegno, caparbietà e determinazione non è seconda a nessuno, infatti ha affrontato le difficoltà tecniche ed organizzative durante quest'anno sportivo senza battere ciglio e senza mai scoraggiarsi. La pattinatrice rodigina già campionessa europea nel 2008, si vista costretta a cambiare partner a dicembre, per rinuncia del bolognese Giulio Bertondini, ma non si è persa d'animo, con molta umiltà ha continuato a pattinare, migliorando nel singolo e, sostenuta dai tecnici Tiziana Gasparetto e Mauro Tommasi, le si è presentata la possibilità di provare con un nuovo partner, Andrea Carnoli, atleta riminese, seguito da tecnici di indiscusso valore: Cristina Pelli e Patrick Venerucci, dodici volte campione del mondo con Beatrice Plazzi Rossi. Dopo solo 4 mesi di attività Elena e Andrea hanno subito dimostrato il loro talento, vincendo la prima gara: il Trofeo internazionale "F. Barbieri". Hanno bissato il risultato ai Campionati italiani in luglio a Roccaraso, conquistando il diritto di partecipare ai Campionati del Mondo. 

(articolo tratto da area Sport Rovigo.it)
 

Link Federazioni:

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FIHP - Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Olimpica Skaters

Il sito di Marika e Federico

Sito web in aggiornamento...