Home » Archivio news » Camp. Ita. Gruppi Spettacolo

Camp. Ita. Gruppi Spettacolo

 - Olimpica Skaters

Medaglia d'argento pe l'Olimpica Skaters Rovigo ai Campionati Italiani Gruppi Spettacolo e Sincronizzato

Sabato 24 e domenica 25 Marzo 2012 si sono tenuti al Palafabbris di Padova i Campionati Italiani Gruppi Spettacolo e Sincronizzato di Pattinaggio artistico. Le atlete della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo impegnate in questa gara erano 2: Sara Gatti ed Ylenia Grigolato.

La prima a scendere in pista è stata Sara Gatti, per la specialità Piccoli Gruppi Spettacolo. Sara da un anno è entrata a far parte del Gruppo "Erini Gruppo Show" di Trebaseleghe allenato da Lucia Pettinato con la collaborazione per le coreografie di Alberto Busellato. Il 24 marzo hano presentato il numero "E fu Babele" ispirato al passo della Bibbia nel libro della Genesi che parla della leggendaria costruzione della torre, conquistando un buon 10° posto su 25 gruppi partecipanti. Il prossimo 25 Aprile Sara Gatti sarà impegnata nel "Trofeo Memorial Daniela Todisco" che si terrò ad Orgnano (UD).

Domenica 25 marzo è stato il turno di Ylenia Grigolato, che ormai da molti anni fa parte del Gruppo Sincroroller di Bologna, allenato da Barbara Calzolari, hanno presentato un nuovo programma "Supernova" (Ci sono stelle che richiamano il nostro sguardo,per la loro grandezza, impossibile non notarle...) su musiche di Dupéré, Nightwish e Basshunte. Il gruppo sincronizzato prevede una serie di difficoltà dove 20 atelte si muovono in sincronia tra loro con passi molto ravvicinati. Una piccola caduta di due componenti del gruppo le ha fatte scivolare al secondo posto, conquistando una prestigiosa medaglia d'argento, biglietto d'ingresso per la partecipazione ai prossimi Campionati Europei, che si terranno a Blanese (Spagna) il prossimo 26-29 Aprile, e ai Campionati del Mondo a Auckland (Nuova Zelanda) dal 30 Settembre al 13 Ottobre.

Molta soddisfazione da parte del Presidente Carlo Tommasi, del Direttore Tecnico Tiziana Maria Gasparetto e di tutti i tecnici e dirigenti per gli ottimi risultati ottenuti da queste due atlete, che stanno ad indicare l'ottimo lavoro svolto dagli allenatori nei 26 anni di attività della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo.

Per tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi a questa disciplina si ricorda che le iscrizioni sono aperte tutto l'anno, con corsi che si tengono presso il Pattinodromo di Via Malipero e presso la Palestra IPSIA di Rovigo. Maggiori informazioni possono essere richieste al numero 3475997218 chiedendo di Chiara o visitando il sito della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo www.olimpicaskaters.org


DOPPIETTA D'ORO PER L'OLIMPICA SKATERS ROVIGO AI CAMPIONATI ITALIANI GRUPPI SPETTACOLO DI REGGIO EMILIA



Sabato 23 e domenica 24 Ottobre si sono tenuti Reggio Emilia  i campionati italiani di gruppi spettacolo e sincronizzato AICS. Ha partecipato un’atleta della Polisportiva dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo Gatti Sara, nella specialità Piccoli Gruppi e Grandi Gruppi. Questa specialità si pone l'obiettivo di rappresentare un tema utilizzando costumi, trucco ed interpretazione, è una sorta di rappresentazione teatrale sui pattini. Sabato 23 Ottobre Sara Gatti con il gruppo Star's Group di Padova, che è una coalizione di più società del padovano e del rodigino, allenato da Michele Sartorato con le coreografie di Alberto Busellato. ha presentato per la categoria Piccoli gruppi "La ciociara", programma tratto dall'omonimo libro di Moravia. Del libro è stata scelta la scena dello stupro della ciociara Cesira e della figlia da parte di un esercito di soldati arabi. La scena avviene all'interno di una chiesa dove le due donne si sono rifugiate durante la guerra mentre tentavano di rientrare nella loro città, Roma. Il programma è piaciuto molto al pubblico presente ed anche alla giuria che lo hanno classificato al 1° posto.
Domenica 24 Ottobre Sara Gatti, per la specialità Grandi Gruppi,ha bissato il risultato di sabato vincendo con il progrramma "lo Scippo", interpretato sempre dallo Star’s Group Padova. Si tratta di una performance molto ironica ambientata negli anni '30. Protagonista è un play boy squattrinato che decide di derubare una vecchietta per arricchirsi e conquistare più facilmente le donne. In realtà questo gesto lo rende un mostro agli occhi di queste signorine che prima lo adoravano e così decide di riscattarsi…
La Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo aspetta tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport o press il Pattinodromo di Via Malipiero nei giorni di Lunedì 14,30-17,30 Martedì 14,30-22,00 Mercoledì 14,30-18,30 Giovedì 20,00-22,00 Venerdì 14,30-16,30 e 20,00-22,00 o presso la palestra IPSIA nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30. Il primo mese è gratuito, i pattini li forniamo noi.

AI CAMPIONATI ITALIANI DI REGGIO EMILIA MEDAGLIA D'ARGENTO PER YLENIA GRIGOLATO

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo si sono svolti a Reggio Emilia i Campionati Italiani di Pattinaggio Spettacolo e Sincronizzato. Hanno partecipato alla competizione due atlete della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, Ylenia Grigolato per la specialità Gruppi Sincronizzato Senior e Sara Gatti per le categorie Piccoli Gruppi e Grandi Gruppi.

Ad entrare per prima in pista Sabato 26 è stata Sara Gatti nella specialità Piccoli Gruppi, dove insieme allo "Stars' Group" coalizione di società del Padovano e Rodigino, ha presentato il programma dal titolo "Desaparecidos". Le 12 ragazze in pista hanno rappresentato la storia dei desaparecidos argentini che venivano fatti sparire e brutalmente maltrattati e drogati, pattinando su musiche miste tratte dalle colonne sonore di Sherlok Holmes e Paloma. Si sono classificate al 10 posto, su 20 gruppi partecipanti. Domenica 27 Sara Gatti sempre con lo "Stars' Group", ha partecipato al Campionato nella Categoria Grandi Gruppi, presentando il programma "Esche", su musiche di Chopin. Questa volta erano in 24 atlete che vestite da pesci colorati inventavano un'ingenioso stratagemma per far "abboccare" due pescatori, guadagnandosi la 9° piazza . Entrambi i gruppi, piccolo e grande, sonno stati allenati da Michele Sartorato con le coreografie realizzate da Alberto Busellato.
A concludere i Campionati Italiani è stata l'attesissima gara del Sincronizzato Senior, dove ha partecipato Ylenia Grigolato con il gruppo SincroRoller, che è una coalizione di società del Bolognese, Modenese ed appunto del Rodigino. Il programma che hanno effettuato dal titolo "Pop Stars", si è basato su un mix di musiche dance cantate da Kelly Minogue, Britney Spears e Christina Aguilera, ed è stato ideato e coreografato da Barbara Calzolari ed Alberto Reani. Le 20 ragazze in pista hanno interpretato questo pezzo con grande sensualità, dimostrando notevoli abilità tecniche, velocità di esecuzione e presentando difficoltà molto elevate. Nonostante l'alto livello tecnico, una piccola imprecisione e qualche sbavatura le ha fatte scivolare al secondo posto conquistando una meritatissima medaglia d'argento.
Con questo ottimo risultato Ylenia Grigolato ha ottenuto, insieme a tutte le sue compagne bolognesi e modenesi, il diritto di accedere ai Campionati Europei che si terranno dal 5 al 7 Maggio a Gondomar (Portogallo) e ai Campionati del Mondo che si terranno a fine novembre a Brazilia (Brasile).
Si allega foto di Ylenia Grigolato (sinistra) e Sara Gatti (destra).

Link Federazioni:

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FIHP - Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Olimpica Skaters

Il sito di Marika e Federico

Sito web in aggiornamento...