Home » Archivio news » Camp. Europeo Gruppi

Camp. Europeo Gruppi

YLENIA GRIGOLATO ORO AI CAMPIONATI EUROPEI DI BLANES

Dal 26 al 28 Aprile si sono svolti a Blanes (Spagna) i Campionati Europei di gruppi Show/Precision. L'atleta ed allenatrice della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, Ylenia Grigolato, ha partecipato con il gruppo SincroRoller di Bologna nella categoria gruppi Sincronizzato conquistando il gradino più alto del podio. Sabato 28 Aprile Ylenia Grigolato con le 19 compagne del SincroRoller si è presentata in pista con il programma "Supernova", già presentato ai Campionati Italiani di Padova nello scorso mese di marzo, che a causa di una piccola caduta di due atlete gli aveva valso il secondo posto, permettendo appunto di poter partecipare ai Campionati Europei. Il programma "Supernova" basato su musiche di Dupéré, Nightwish e Basshunte e presenta un'innumerevole serie di difficoltà, che a Blanes sono state eseguite dalle 20 atlete, allenate da Barbara Calzolari, in quasi perfetta armonia, tanto da ottenuere punteggi dal 9,5 al 9,9, ottima prestazione considerando che 10 è la perfezione assoluta. La spettacolare performance ha posto il gruppo SincroRoller davanti a tutti gli altri gruppi partecipanti, bissando l'oro conquistato nel 2010 ai Campionati Europei di Nantes. Ylenia Grigolato ha iniziato la sua carriera nel pattinaggio artistico all'età di 4 anni, nella Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, ed ha mosso i suoi primi passi sulle 8 ruote allenata da Tiziana Maria Gasparetto, attuale Direttore Tecnico, che l'ha portata ad un livello tale che nel 2006 è riuscita ad entrare a far parte del gruppo SincroRoller di Bologna, che è una coalizione di più società del bolognese, modenese e rodigino, come atleta titolare della squadra Senior. Il Presidente della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, Carlo Tommasi, si è complimentato con la propria atleta/allenarice Ylenia Grigolato, per l'importante titolo conseguito. Al presidente si sono uniti tutto lo staff tecnico e i dirigenti.

Ylenia Grigolato ha così commentato l'oro appena conquistato: "Finalmente dopo il difficile anno appena concluso, siamo riuscite a riprenderci quel che nel 2010 era nostro.. il titolo europeo. Ci siamo presentate cariche con un pezzo che ha lasciato tutti senza fiato, è stata un'emozione bellissima che spero di rivivere al campionato mondiale di Auckland il prossimo autunno".

Ora per Ylenia inizia un periodo di duri allenamenti in vista dei Campionati del mondo che si terranno dal 30 settembre al 13 ottobre ad Auckland in Nuova Zelanda. Nel 2010 l'atleta oltre ad aver conquistato il titolo di Campione Europeo a Nantes per un soffio non era salita sul gradino più alto ai Campionati del mondo che si erano tenuti a Portimao Portogallo conquistando una prestigiosa medaglia d'argento. Tutti i suoi sostenitori, iniziando dal presidente Carlo Tommasi, lo staff tecnico e i dirigenti della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo augurano ad Ylenia e a tutto il SincroRoller di bissare se non migliorare l'argento glià ottenuto nel 2010 ai Campionati Mondiali.

Link Federazioni:

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FIHP - Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio

Link Federazioni: - Olimpica Skaters

FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Olimpica Skaters

Il sito di Marika e Federico

Sito web in aggiornamento...